Pratiche successorie

Assistenza per atti di successione a Padova e San Giorgio in Bosco


Allo Studio notarile dell'Avv. Carrucciu Emanuela possono rivolgersi tutti coloro che necessitano di consulenza in materia successoria. Lo studio assiste privati, famiglie e imprese di Padova e San Giorgio in Bosco mediante la predisposizione delle varie tipologie di atti di successione inter vivos o mortis causa (testamenti, vendite, donazioni, permute, fino ai patti di famiglia introdotti da qualche anno nell'ordinamento italiano per il trasferimento delle imprese familiari); segue, inoltre, le diverse fasi di una pratica successoria, dalla redazione e pubblicazione di un testamento al ricevimento di atti di accettazione o rinuncia dell'eredità da parte dei beneficiari, dalla volturazione nell'intestazione catastale di un immobile alla gestione di tutti gli aspetti, anche tributari, legati ad una successione.

La gestione delle vicende successorie


Il notaio è l'unico ufficiale pubblico che il nostro sistema giuridico autorizza a ricevere un testamento pubblico. In presenza di tale atto, alla morte del testatore il notaio procederà alla sua pubblicazione o registrazione allo scopo di dare esecuzione alle volontà del de cuius consegnando a eredi e/o legatari i beni caduti in successione.

Oltre al testamento pubblico, il notaio si occupa degli atti di successione in generale, provvedendo:

  • alla loro redazione e alla predisposizione di tutta la documentazione da allegare;
  • al calcolo del valore sia dei beni da includere nella successione che delle imposte da versare;
  • alla presentazione della dichiarazione di successione all'ufficio competente;
  • alla predisposizione della documentazione richiesta da banche o alti enti per la consegna dei beni oggetto della successione (atti di notorietà, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, procure, ricorsi al giudice tutelare etc.);
  • al ricevimento di atti di accettazione (con benefici d'inventario) o rinuncia di eredità.

icona di un telefono

Per qualsiasi prestazione notarile chiamare lo 
+39 049 650210

Share by: